AMBROSETTI FRANCO :  CYCLADIC MOODS  (ENJA)

mid-price - Trombettista professionista fin dal 1961, Franco Ambrosetti è considerato uno dei migliori musicisti jazz europei. Questo suo nuovo lavoro, intitolato Cycladic Moods, lo vede affiancato da Geri Allen al pianoforte, Gianluca Ambrosetti al sax soprano, Heiri Kaenzig al basso e Nasheet Waits alla batteria. L'album è nato dopo un tour italiano di dodici concerti che hanno permesso al gruppo di trovare la giusta intesa e a Franco di affinare la sua rinnovata visione musicale. Come spiega lo stesso Ambrosetti: Da diversi anni sto lavorando intensamente con Miroslav Vitous la cui concezione musicale, mi ha dato l'opportunità di scoprire un mondo diverso e sorprendente. La musica viene approcciata con una concezione di libertà lontana dall'ortodossia con le sue regole vincolanti, come la sequenza tradizionale di tema, assoli e tema finale. Ignoriamo le battute e sviluppiamo una libera improvvisazione per lo più su semplici accordi modali, ma rispettando una condizione essenziale: ascoltarci con attenzione e raccogliere tutti i suggerimenti. Un esempio calzante di questa concezione musicale e del modo, raffinato ed elegante, con cui Ambrosetti riesca a metterla in pratica è l'estesa improvvisazione sulla composizione Mirobop di Miroslav Vitous.
AMBROSETTI FRANCO
CYCLADIC MOODS
ENJA - CD: ENJ 95762
mid-price - Trombettista professionista fin dal 1961, Franco Ambrosetti è considerato uno dei migliori musicisti jazz europei. Questo suo nuovo lavoro, intitolato "Cycladic Moods", lo vede affiancato da Geri Allen al pianoforte, Gianluca Ambrosetti al sax soprano, Heiri Kaenzig al basso e Nasheet Waits alla batteria. L'album è nato dopo un tour italiano di dodici concerti che hanno permesso al gruppo di trovare la giusta intesa e a Franco di affinare la sua rinnovata visione musicale. Come spiega lo stesso Ambrosetti: "Da diversi anni sto lavorando intensamente con Miroslav Vitous la cui concezione musicale, mi ha dato l'opportunità di scoprire un mondo diverso e sorprendente. La musica viene approcciata con una concezione di libertà lontana dall'ortodossia con le sue regole vincolanti, come la sequenza tradizionale di tema, assoli e tema finale. Ignoriamo le battute e sviluppiamo una libera improvvisazione per lo più su semplici accordi modali, ma rispettando una condizione essenziale: ascoltarci con attenzione e raccogliere tutti i suggerimenti". Un esempio calzante di questa concezione musicale e del modo, raffinato ed elegante, con cui Ambrosetti riesca a metterla in pratica è l'estesa improvvisazione sulla composizione "Mirobop" di Miroslav Vitous.
anche disponibiliemissione del 11 Giugno 2012