STARKER JANOS / DORATI ANTAL / LONDON SYMPHONY ORCHESTRA :  ANTONIN DVORAK: VIOLONCELLO CONCERTO / MAX bRUCH: KOL NIDREI  (SPEAKERS CORNER)

(Mercury SR 90303) Antonin Dvorak: Concerto for Cello and Orchestra in B Minor, op. 104; Max Bruch: Kol Nidrei, op. 47 - Janos Starker (vc) and the London Symphony Orchestra conducted by Antal Dorati - Registrato nel luglio del 1962 al Wembley Town Hall di Londra da C.R. Fine e Robert Eberenz. Prodotto da Wilma Cozart. Già molto apprezzato per la sua straordinaria interpretazione delle Suites per violoncello di Johann Sebastian Bach, il violoncellista Janos Starker si cimenta in questa pubblicazione con il Concerto per violoncello del virtuoso compositore ungherese Antonin Dvorak (1841-1904). Starker affronta l'opera con incredibile sicurezza: le difficoltà tecniche incontrate da alcuni suoi colleghi alle prese con questa complessa esecuzione, non sembrano coglierlo impreparato. La purezza tonale, anche nel temuto registro acuto e nelle cadenze, è intatta e questo permette all'ascoltatore di 	concentrarsi interamente sulla magia meditativa della musica. Janos Starker ha trovato dei degni colleghi nei musicisti della London Symphony Orchestra diretti da Antal Dorati. Il direttore e il solista si impegnano in una lettura cameristica delle opere che si distingue per l'intonazione dinamicamente moderata dell'orchestra e il tono snello del violoncello. Sul lato B del disco si trova Kol Nidrei di Max Bruch (1838-1920), eseguito dai musicisti con molto estro e una buona dose di romantica dolcezza che permettono a questo evergreen di godere di una nuova vita.
STARKER JANOS / DORATI ANTAL / LONDON SYMPHONY ORCHESTRA
ANTONIN DVORAK: VIOLONCELLO CONCERTO / MAX bRUCH: KOL NIDREI
SPEAKERS CORNER - Vinile: SPC 90303
(Mercury SR 90303) Antonin Dvorak: "Concerto for Cello and Orchestra in B Minor, op. 104"; Max Bruch: "Kol Nidrei, op. 47" - Janos Starker (vc) and the London Symphony Orchestra conducted by Antal Dorati - Registrato nel luglio del 1962 al Wembley Town Hall di Londra da C.R. Fine e Robert Eberenz. Prodotto da Wilma Cozart. Già molto apprezzato per la sua straordinaria interpretazione delle "Suites per violoncello" di Johann Sebastian Bach, il violoncellista Janos Starker si cimenta in questa pubblicazione con il "Concerto per violoncello" del virtuoso compositore ungherese Antonin Dvorak (1841-1904). Starker affronta l'opera con incredibile sicurezza: le difficoltà tecniche incontrate da alcuni suoi colleghi alle prese con questa complessa esecuzione, non sembrano coglierlo impreparato. La purezza tonale, anche nel temuto registro acuto e nelle cadenze, è intatta e questo permette all'ascoltatore di concentrarsi interamente sulla magia meditativa della musica. Janos Starker ha trovato dei degni colleghi nei musicisti della London Symphony Orchestra diretti da Antal Dorati. Il direttore e il solista si impegnano in una lettura cameristica delle opere che si distingue per l'intonazione dinamicamente moderata dell'orchestra e il tono snello del violoncello. Sul lato B del disco si trova "Kol Nidrei" di Max Bruch (1838-1920), eseguito dai musicisti con molto estro e una buona dose di romantica dolcezza che permettono a questo evergreen di godere di una nuova vita.
anche disponibiliemissione del 05 Settembre 2022