DAVIS MILES :  ASCENSEUR POUR L'ECHAFAUD (10'' EDITION)  (SAM RECORDS)

Nel 1957, Miles Davis era a Parigi per un ingaggio al Club Saint-Germain e un meraviglioso concerto all'Olympia Theatre. In questo periodo venne in contatto con molti membri del moderno ambiente culturale esistenzialista del quartiere di Saint-Germain-des-Pres come il regista Louis Malle che aveva appena finito il suo primo film intitolato Ascenseur pour l'echafaud. Jean-Paul Rappeneau, all'epoca appassionato di jazz e assistente di Louis Malle, suggerì di chiedere a Miles Davis di creare le musiche per il film. Fu organizzata una proiezione privata del film in cui Malle spiegò al musicista che non voleva la classica registrazione di una colonna sonora, ma una vera seduta d'improvvisazione, una jam session. La sera del 4 dicembre 1957, Davis portò allo studio di registrazione Le Poste Parisien tre jazzisti francesi, Barney Wilen (sax tenore), René Urtreger (pianoforte) e Pierre Michelot (basso) e il suo connazionale americano Kenny Clarke (batteria), a cui aveva dato solo alcune rudimentali sequenze armoniche che aveva realizzato nella sua camera d'albergo. Le registrazioni contenute in Ascenseur pour l'echafaud sono state realizzate di notte in un'atmosfera molto informale e sono il frutto di un armonioso lavoro di squadra tra tutti i musicisti. Alla fine del 1959 la Columbia incluse la colonna sonora di Ascenseur pour l'echafaud nella prima facciata dell'album Jazz Track distribuito nel mercato americano. Nel secondo lato furono inseriti tre brani inediti registrati da Davis nel maggio del 1958 con il suo sestetto in cui all'epoca militavano Bill Evans, John Coltrane e Cannonball Adderley. L'album della Columbia ottenne una nomination ai Grammy del 1960 come Best Jazz Performance, Solo or Small Group. Un vero grande classico riproposto nella versione 10 come l'edizione originale a suo tempo pubblicata su Fontana.
DAVIS MILES
ASCENSEUR POUR L'ECHAFAUD (10'' EDITION)
SAM RECORDS - Vinile: SAM 660213
Nel 1957, Miles Davis era a Parigi per un ingaggio al Club Saint-Germain e un meraviglioso concerto all'Olympia Theatre. In questo periodo venne in contatto con molti membri del moderno ambiente culturale esistenzialista del quartiere di Saint-Germain-des-Pres come il regista Louis Malle che aveva appena finito il suo primo film intitolato "Ascenseur pour l'echafaud". Jean-Paul Rappeneau, all'epoca appassionato di jazz e assistente di Louis Malle, suggerì di chiedere a Miles Davis di creare le musiche per il film. Fu organizzata una proiezione privata del film in cui Malle spiegò al musicista che non voleva la classica registrazione di una colonna sonora, ma una vera seduta d'improvvisazione, una jam session. La sera del 4 dicembre 1957, Davis portò allo studio di registrazione Le Poste Parisien tre jazzisti francesi, Barney Wilen (sax tenore), René Urtreger (pianoforte) e Pierre Michelot (basso) e il suo connazionale americano Kenny Clarke (batteria), a cui aveva dato solo alcune rudimentali sequenze armoniche che aveva realizzato nella sua camera d'albergo. Le registrazioni contenute in "Ascenseur pour l'echafaud" sono state realizzate di notte in un'atmosfera molto informale e sono il frutto di un armonioso lavoro di squadra tra tutti i musicisti. Alla fine del 1959 la Columbia incluse la colonna sonora di "Ascenseur pour l'echafaud" nella prima facciata dell'album "Jazz Track" distribuito nel mercato americano. Nel secondo lato furono inseriti tre brani inediti registrati da Davis nel maggio del 1958 con il suo sestetto in cui all'epoca militavano Bill Evans, John Coltrane e Cannonball Adderley. L'album della Columbia ottenne una nomination ai Grammy del 1960 come Best Jazz Performance, Solo or Small Group. Un vero grande classico riproposto nella versione 10" come l'edizione originale a suo tempo pubblicata su Fontana.
anche disponibiliemissione del 23 Gennaio 2023