STRAVINSKY IGOR / COLUMBIAN CHAMBER AND PERCUSSION ENSEMBLE :  STRAVINSKY: LES NOCES (THE WEDDING), RENARD (THE FOX)  (SPEAKERS CORNER)

(Columbia MS 6372) Igor Stravinsky: Les Noces, Renard, Ragtime for Eleven Instruments - various soloists, the Columbia Chamber and Percussion Ensembles conducted by Igor Stravinsky - Registrato nel settembre 1962 all'American Legion Hall, Hollywood, e nel gennaio 1962 al Manhatten Center, New York, da Edwin Michalski. Prodotto da John McClure. Sebbene dieci anni separino l'imponente composizione Le Sacre du Printemps e l'opera con canto e ballo Les Noces, questi due capolavori del maestro russo Igor Stravinsky (1882-1971) hanno molte cose in comune. Originariamente Stravinsky prevedeva di utilizzare una vasta orchestra di 150 musicisti, ma decise dopo numerosi tentativi di accontentarsi di quattro pianoforti, percussioni, voci e coro misto. Nascosto dietro l'innocuo titolo non c'è un matrimonio contadino ma ancora una volta un rituale arcaico, che si impossessa di molte delle figure centrali, le spinge avanti e alla fine le schiaccia con il suo movimento inesorabile (André Boucourechliev, Igor Stravinski, Fayard 1982) . Il balletto, danza ritmica in tutto e per tutto, si fonde con la canzone melodica russa, dando vita ad uno spettacolo dall'esotico fascino folcloristico. Non meno interessante è il balletto burlesque Renard, una favola musicale che racconta le avventure di Reynard l'astuta volpe, di un gallo, un gatto e di un caprone. La preziosa registrazione immortalata in Stravinsky: Les Noces (The Wedding), Renard (The Fox) vede lo stesso compositore impegnato nella direzione di un grande ensemble formato da alcuni eccellenti solisti americani che si esibiscono al pianoforte: Samuel Barber, Lukas Foss, Aaron Copland e Roger Sessions. Stravinsky: Les Noces (The Wedding), Renard (The Fox) è un disco che offre un'esperienza sonora di grande bellezza e intensità.
STRAVINSKY IGOR / COLUMBIAN CHAMBER AND PERCUSSION ENSEMBLE
STRAVINSKY: LES NOCES (THE WEDDING), RENARD (THE FOX)
SPEAKERS CORNER - CD: SPC 6372
(Columbia MS 6372) Igor Stravinsky: "Les Noces", "Renard", "Ragtime for Eleven Instruments" - various soloists, the Columbia Chamber and Percussion Ensembles conducted by Igor Stravinsky - Registrato nel settembre 1962 all'American Legion Hall, Hollywood, e nel gennaio 1962 al Manhatten Center, New York, da Edwin Michalski. Prodotto da John McClure. Sebbene dieci anni separino l'imponente composizione "Le Sacre du Printemps" e l'opera con canto e ballo "Les Noces", questi due capolavori del maestro russo Igor Stravinsky (1882-1971) hanno molte cose in comune. Originariamente Stravinsky prevedeva di utilizzare una vasta orchestra di 150 musicisti, ma decise dopo numerosi tentativi di accontentarsi di quattro pianoforti, percussioni, voci e coro misto. Nascosto dietro l'innocuo titolo non c'è un matrimonio contadino ma ancora una volta un rituale arcaico, "che si impossessa di molte delle figure centrali, le spinge avanti e alla fine le schiaccia con il suo movimento inesorabile" (André Boucourechliev, Igor Stravinski, Fayard 1982) . Il balletto, danza ritmica in tutto e per tutto, si fonde con la canzone melodica russa, dando vita ad uno spettacolo dall'esotico fascino folcloristico. Non meno interessante è il balletto burlesque "Renard", una favola musicale che racconta le avventure di Reynard l'astuta volpe, di un gallo, un gatto e di un caprone. La preziosa registrazione immortalata in "Stravinsky: Les Noces (The Wedding), Renard (The Fox)" vede lo stesso compositore impegnato nella direzione di un grande ensemble formato da alcuni eccellenti solisti americani che si esibiscono al pianoforte: Samuel Barber, Lukas Foss, Aaron Copland e Roger Sessions. "Stravinsky: Les Noces (The Wedding), Renard (The Fox)" è un disco che offre un'esperienza sonora di grande bellezza e intensità.
anche disponibiliemissione del 06 Marzo 2023