ELLINGTON DUKE :  ELLINGTON UPTOWN  (PURE PLEASURE)

Registrato tra la fine del 1951 e l'inizio del 1952, Ellington Uptown fu pubblicato dalla Columbia Records nella sua prestigiosa etichetta Masterworks, fino a quel momento riservata principalmente alla musica classica intellettuale e agli spettacoli di Broadway. Molti critici musicali ritengono che i primi anni '50 furono un periodo poco fruttuoso per Duke Ellington (1899-1974): dopo aver ascoltato le 5 lunghe tracce di questo disco, saranno costretti a cambiare idea. Il disco si apre con Skin Deep firmato da Louis Bellson, il giovane batterista della band di Ellington: si tratta di un brano che sarà molto piaciuto agli audiofili dell'epoca, in cui il musicista e compositore dimostra tutta la sua grande tecnica. In Take the 'A' Train il centro del palco è riservato alla cantante Betty Roche che dona alla hit di Ellington un interessante sapore bebop. In The Mooche sono invece i clarinettisti Jimmy Hamilton e Russell Procope a guadagnarsi la scena, mentre in Perdido il pianoforte	 boogie-woogie di Ellington introduce la straordinaria tromba di Clark Terry. Il fulcro di Ellington Uptown è la versione swing di A Tone Parallel to Harlem, la cosiddetta Harlem Suite, che fa scivolare in secondo piano qualsiasi sua versione sinfonica. Ellington Uptown è sicuramente un disco da non perdere!
ELLINGTON DUKE
ELLINGTON UPTOWN
PURE PLEASURE - Vinile: PP 4639
Registrato tra la fine del 1951 e l'inizio del 1952, "Ellington Uptown" fu pubblicato dalla Columbia Records nella sua prestigiosa etichetta Masterworks, fino a quel momento riservata principalmente alla musica classica intellettuale e agli spettacoli di Broadway. Molti critici musicali ritengono che i primi anni '50 furono un periodo poco fruttuoso per Duke Ellington (1899-1974): dopo aver ascoltato le 5 lunghe tracce di questo disco, saranno costretti a cambiare idea. Il disco si apre con "Skin Deep" firmato da Louis Bellson, il giovane batterista della band di Ellington: si tratta di un brano che sarà molto piaciuto agli audiofili dell'epoca, in cui il musicista e compositore dimostra tutta la sua grande tecnica. In "Take the 'A' Train" il centro del palco è riservato alla cantante Betty Roche che dona alla hit di Ellington un interessante sapore bebop. In "The Mooche" sono invece i clarinettisti Jimmy Hamilton e Russell Procope a guadagnarsi la scena, mentre in "Perdido" il pianoforte boogie-woogie di Ellington introduce la straordinaria tromba di Clark Terry. Il fulcro di "Ellington Uptown" è la versione swing di "A Tone Parallel to Harlem", la cosiddetta "Harlem Suite", che fa scivolare in secondo piano qualsiasi sua versione sinfonica. "Ellington Uptown" è sicuramente un disco da non perdere!
anche disponibiliemissione del 25 Settembre 2023