FROM SCRATCH :  QUIET NIGHTS (FULL STAGE STEREO)  (BERLINER MEISTER)

Casa Berliner Meister propone all’ascoltatore due versioni del disco “Quiet Nights” della formazione From Scratch: una registrazione “Full Stage Stereo” e una “One Point – Blumlein”. Si tratta di due dischi con gli stessi musicisti che suonano gli stessi pezzi nella stessa stanza, ma registrati con microfoni diversi, posizionati in modi differenti: questo garantisce un suono diverso, performances diverse e sensazioni diverse. In altre parole, “Quiet Nights (Full Stage Stereo)” e “Quiet Nights (One Point – Blumlein)” regalano all’ascoltatore la rara opportunità di sentire come l’uso di microfoni e configurazioni diverse possano determinare una significativa differenza nel suono della performance. Normalmente, le uniche persone che sentono queste differenze sono i tecnici del suono, i produttori e gli artisti mentre decidono come registrare una sessione. Entrambe le sessioni sono state registrate utilizzando il metodo direct-to-disc che non prevede l’utilizzo di alcun elemento digitale: la musica viene incisa direttamente sul tornio del disco e questo permette a chi ascolta di avere un suono il più vicino possibile all’originale. Per quanto riguarda “Quiet Nights (Full Stage Stereo)” sono stati usati due microfoni Neumann KM140 sopra la batteria, un Audix D6 (cardioide) per la grancassa e un Neumann KM140 per il rullante. Quattro microfoni per il pianoforte: due Sennheiser MKH800 (cardioide) vicino ai martelletti e due DPA 4006 omnidirezionali sopra la tavola armonica. Un Josephson C722 (doppio cardioide back-to-back) per il sassofono. Per il contrabbasso un Sennheiser MKH20 omnidirezionale sotto il ponticello e un pick-up nel ponticello. Lasciando un po’ di spazio tra gli strumenti e posizionando alcuni schermi attorno alla batteria si è ottenuto una maggiore separazione tra i microfoni. Microfonando da vicino ogni strumento e aggiungendo un po’ di riverbero naturale si è ottenuto un suono ampio, vicino e tuttavia arioso. Per quanto riguarda la versione “Quiet Nights (One Point – Blumlein)” è stato utilizzato un setup One Point Blumlein migliorato. Ci sono due microfoni Sennheiser MKH30 in un angolo a 90° (Blumlein originale) che hanno dato un buon equilibrio e una buona prospettiva a pianoforte, batteria e sassofono, mentre il contrabbasso non poteva essere posizionato abbastanza vicino al microfono senza intralciare gli altri strumenti. Per ottenere il volume, la vicinanza e le basse frequenze desiderati, è stato aggiunto un Sennheiser MKH20 omnidirezionale sotto il ponticello del contrabbasso. Posizionare i musicisti e i loro strumenti il più vicino possibile è stato molto positivo in quanto in questo modo gli artisti hanno potuto sentirsi a vicenda. Con il microfono più lontano dalle sorgenti sonore si è ottenuta una qualità del suono diversa: più vecchio stile, più rilassata e meno affaticata. From Scratch è composta dagli eccellenti musicisti Simon Becker-Foss (sassofono), Helge Adam (pianoforte), André Neygenfind (contrabasso) e Dieter 'Zipper' Schmigelok (batteria).
FROM SCRATCH
QUIET NIGHTS (FULL STAGE STEREO)
BERLINER MEISTER - Vinile: BMSV 2419
Casa Berliner Meister propone all’ascoltatore due versioni del disco “Quiet Nights” della formazione From Scratch: una registrazione “Full Stage Stereo” e una “One Point – Blumlein”. Si tratta di due dischi con gli stessi musicisti che suonano gli stessi pezzi nella stessa stanza, ma registrati con microfoni diversi, posizionati in modi differenti: questo garantisce un suono diverso, performances diverse e sensazioni diverse. In altre parole, “Quiet Nights (Full Stage Stereo)” e “Quiet Nights (One Point – Blumlein)” regalano all’ascoltatore la rara opportunità di sentire come l’uso di microfoni e configurazioni diverse possano determinare una significativa differenza nel suono della performance. Normalmente, le uniche persone che sentono queste differenze sono i tecnici del suono, i produttori e gli artisti mentre decidono come registrare una sessione. Entrambe le sessioni sono state registrate utilizzando il metodo direct-to-disc che non prevede l’utilizzo di alcun elemento digitale: la musica viene incisa direttamente sul tornio del disco e questo permette a chi ascolta di avere un suono il più vicino possibile all’originale. Per quanto riguarda “Quiet Nights (Full Stage Stereo)” sono stati usati due microfoni Neumann KM140 sopra la batteria, un Audix D6 (cardioide) per la grancassa e un Neumann KM140 per il rullante. Quattro microfoni per il pianoforte: due Sennheiser MKH800 (cardioide) vicino ai martelletti e due DPA 4006 omnidirezionali sopra la tavola armonica. Un Josephson C722 (doppio cardioide back-to-back) per il sassofono. Per il contrabbasso un Sennheiser MKH20 omnidirezionale sotto il ponticello e un pick-up nel ponticello. Lasciando un po’ di spazio tra gli strumenti e posizionando alcuni schermi attorno alla batteria si è ottenuto una maggiore separazione tra i microfoni. Microfonando da vicino ogni strumento e aggiungendo un po’ di riverbero naturale si è ottenuto un suono ampio, vicino e tuttavia arioso. Per quanto riguarda la versione “Quiet Nights (One Point – Blumlein)” è stato utilizzato un setup One Point Blumlein migliorato. Ci sono due microfoni Sennheiser MKH30 in un angolo a 90° (Blumlein originale) che hanno dato un buon equilibrio e una buona prospettiva a pianoforte, batteria e sassofono, mentre il contrabbasso non poteva essere posizionato abbastanza vicino al microfono senza intralciare gli altri strumenti. Per ottenere il volume, la vicinanza e le basse frequenze desiderati, è stato aggiunto un Sennheiser MKH20 omnidirezionale sotto il ponticello del contrabbasso. Posizionare i musicisti e i loro strumenti il più vicino possibile è stato molto positivo in quanto in questo modo gli artisti hanno potuto sentirsi a vicenda. Con il microfono più lontano dalle sorgenti sonore si è ottenuta una qualità del suono diversa: più vecchio stile, più rilassata e meno affaticata. From Scratch è composta dagli eccellenti musicisti Simon Becker-Foss (sassofono), Helge Adam (pianoforte), André Neygenfind (contrabasso) e Dieter 'Zipper' Schmigelok (batteria).
anche disponibiliemissione del 23 Settembre 2024