HARRISON LOU :  DRUMS ALONG THE PACIFIC  (NEW ALBION)

Nel 1940 nel suo Drums Along the Pacific Henry Cowell riportava l'interesse nella musica percussiva che si stava sviluppando in California: A Seattle, San Francisco, Oakland e Los Angeles ci sono orchestre create per suonare musiche per soli strumenti a percussione principalmente dirette da due giovani compositori, John Cage e Lou Harrison, che hanno raffinato incredibili creazioni. Quello che Cowell ha omesso nella sua relazione è che fu proprio il suo interesse per il fenomeno ad incoraggiare i due compositori ad approfondire le loro esplorazioni in questo ambito. L'incontro tra Lou Harrison e John Cage e la loro collaborazione è indissolubilmente collegato alla storia della musica percussiva: nel 1938 Cage accettò il suggerimento di Cowell ed andò a San Francisco per incontrare Harrison. In pochi minuti i due avevano scoperto un interesse comune nella musica e ben presto Harrison iniziò a presentare Cage al suo circolo di amici, tra cui la danzatrice Bonnie Bird che aveva offerto ad Harrison di accompagnare le sue lezioni: ma Harrison insegnava e suonava già per la danzatrice Tina Flade e consigliò alla Bird di proporre il lavoro a Cage, che accettò trasferendosi a Seattle per due anni, da dove commissionò lavori a compositori di tutto il paese, compreso Harrison che scrisse Fifth Symphony e Counterdance in the Spring. Lou Harrison (1917-2003) è cresciuto nella costa occidentale degli Stati Uniti spostandosi nel 1926 da Portland nell'Oregon al nord della California, vivendo in nove diverse città nei successivi otto anni; nel '35, affascinato da un corso universitario di Henry Cowell, gli chiese di dargli alcune lezioni private di composizione che gli rivelarono nuovi orizzonti che avrebbero radicalmente cambiato la sua vita. Le sue collaborazioni con John Cage rapresentano uno dei momenti più importanti della musica contemporanea del XX secolo, seguite da decenni di nuove esplorazioni e significative innovazioni che sono state essenziali per la formazione delle nuove generazioni di compositori contemporanei. Anche se interamente concentrato sulle percussioni, Drums Along the Pacific dimostra le caratteristiche essenziali della musica di Lou Harrison in un periodo di quaranta anni: il suo interesse per la melodia supportato da intricati ritmi, la sua attenzione per i colori strumentali ed il suo impegno nell'interazione tra culture diverse che ha rappresentato l'opportunità per alcune delle sue esplorazioni trans-etniche e propone alcuni dei più importanti musicisti contemporanei in un tributo all'indimenticabile compositore. Con David Abel, William Winant, Julie Steinberg, David Rosenthal, Jennifer Cass, Robert Strizich, Sam Ospovat, Gordon Smith, Todd Manley, David Johnson, Scott Evans, Carla Fabrizio, Joel Davel, Geraldine Walther, Leta Miller, Daniel Kennedy, Dennis Russell Davies.
HARRISON LOU
DRUMS ALONG THE PACIFIC
NEW ALBION - CD: NA 122
Nel 1940 nel suo "Drums Along the Pacific" Henry Cowell riportava l'interesse nella musica percussiva che si stava sviluppando in California: "A Seattle, San Francisco, Oakland e Los Angeles ci sono orchestre create per suonare musiche per soli strumenti a percussione principalmente dirette da due giovani compositori, John Cage e Lou Harrison, che hanno raffinato incredibili creazioni". Quello che Cowell ha omesso nella sua relazione è che fu proprio il suo interesse per il fenomeno ad incoraggiare i due compositori ad approfondire le loro esplorazioni in questo ambito. L'incontro tra Lou Harrison e John Cage e la loro collaborazione è indissolubilmente collegato alla storia della musica percussiva: nel 1938 Cage accettò il suggerimento di Cowell ed andò a San Francisco per incontrare Harrison. In pochi minuti i due avevano scoperto un interesse comune nella musica e ben presto Harrison iniziò a presentare Cage al suo circolo di amici, tra cui la danzatrice Bonnie Bird che aveva offerto ad Harrison di accompagnare le sue lezioni: ma Harrison insegnava e suonava già per la danzatrice Tina Flade e consigliò alla Bird di proporre il lavoro a Cage, che accettò trasferendosi a Seattle per due anni, da dove commissionò lavori a compositori di tutto il paese, compreso Harrison che scrisse "Fifth Symphony" e "Counterdance in the Spring". Lou Harrison (1917-2003) è cresciuto nella costa occidentale degli Stati Uniti spostandosi nel 1926 da Portland nell'Oregon al nord della California, vivendo in nove diverse città nei successivi otto anni; nel '35, affascinato da un corso universitario di Henry Cowell, gli chiese di dargli alcune lezioni private di composizione che gli rivelarono nuovi orizzonti che avrebbero radicalmente cambiato la sua vita. Le sue collaborazioni con John Cage rapresentano uno dei momenti più importanti della musica contemporanea del XX secolo, seguite da decenni di nuove esplorazioni e significative innovazioni che sono state essenziali per la formazione delle nuove generazioni di compositori contemporanei. Anche se interamente concentrato sulle percussioni, "Drums Along the Pacific" dimostra le caratteristiche essenziali della musica di Lou Harrison in un periodo di quaranta anni: il suo interesse per la melodia supportato da intricati ritmi, la sua attenzione per i colori strumentali ed il suo impegno nell'interazione tra culture diverse che ha rappresentato l'opportunità per alcune delle sue esplorazioni trans-etniche e propone alcuni dei più importanti musicisti contemporanei in un tributo all'indimenticabile compositore. Con David Abel, William Winant, Julie Steinberg, David Rosenthal, Jennifer Cass, Robert Strizich, Sam Ospovat, Gordon Smith, Todd Manley, David Johnson, Scott Evans, Carla Fabrizio, Joel Davel, Geraldine Walther, Leta Miller, Daniel Kennedy, Dennis Russell Davies.
anche disponibiliemissione del 15 Dicembre 2003